Effetto istantaneo: perché gli allenamenti Bootcamp non stanno perdendo popolarità

Secondo le descrizioni su Internet, l’interval training sembra essere uno strumento magico che migliora tutto, in una volta e in modo assolutamente semplice. Insieme a Dmitry Bragin, coach della rete di studi sportivi REBOOT, abbiamo analizzato qual è il format dei corsi intensivi Bootcamp, come funziona e perché tutti parlano di un risultato veloce.

Negli anni ’10, il finlandese Paavo Nurmi e il suo allenatore Lauri Pihkala inventarono il sistema di allenamento a intervalli, con l’aiuto del quale si allenava il campione olimpico di medie e lunghe distanze Hannes Kolekhmainen. Gli atleti si sono concentrati su periodi alternati di corsa veloce e lenta e hanno aumentato l’intensità diminuendo la distanza di corsa.

Una derivazione dell’allenamento a intervalli, il formato Bootcamp, è stata inventata dall’esercito americano circa 25 anni fa. Il nuovo metodo di allenamento intenso è stato subito inserito nel loro piano da star trainer americane, dopodiché tapis roulant e step speciali sono apparsi spesso sugli account Instagram delle sorelle Kardashian o degli angeli di Victoria’s Secret.

Le sessioni Bootcamp di allenamento della forza con attrezzature e jogging su tapis roulant a intervalli possono aiutarti a perdere fino a 1.000 calorie in una sessione di 50 minuti. Durante l’allenamento, un gruppo lavora nella zona del tapis roulant e il secondo sui gradini. La combinazione di cardio intermittente e carichi alternati fa lavorare simultaneamente i muscoli e rimuove il grasso corporeo.

L’interval training è diventato popolare per la velocità dei risultati.

 

Il vantaggio principale di tale allenamento è la varietà dei programmi di allenamento, il buon effetto metabolico, l’efficienza con il minimo dispendio di tempo e un formato insolito di lavoro in gruppo. La cosa più importante in tali programmi è che l’intervallo di recupero – riposo non dovrebbe essere inferiore all’intervallo di lavoro – allenamento.

Inizia con un allenamento di gruppo con un coach esperto

Questo ti darà la corretta comprensione della struttura formativa, il controllo professionale nella fase di ingresso nel processo formativo e l’atmosfera necessaria per una formazione veramente efficace.

Chi è adatto per l’allenamento a intervalli nel formato Bootcamp?

Gli allenamenti Bootcamp sono adatti sia ad atleti allenati che a principianti. Tutto a causa di diversi intervalli di carico. Durante la sessione, il trainer ti chiede di selezionare un’opzione più leggera, come un ritmo lento o una corsa leggera, una leggera inclinazione o una minore resistenza alla spinta del tapis roulant. Anche nella zona del passo: tutti lavorano al limite delle proprie capacità, ma lo fanno con saggezza.

Gli allenamenti Interval Bootcamp sono più efficaci, richiedono meno tempo e possono sostituire completamente le sessioni in palestra. Un’ora di allenamento è suddivisa in più round: dopo un round cardio sui binari (5-8 minuti), l’allenatore dà il comando di passare ai passi e inizia l’allenamento della forza (5-8 minuti) con manubri, medball e shock assorbitori, dopodiché il ciclo viene ripetuto sul tapis roulant.

Commento dello specialista: Atamyrza Begaliev, osteopata, specialista in terapia fisica

Imparando l’efficacia dell’allenamento a intervalli, molti iniziano a correre, saltare e saltare per rimettere in ordine i loro corpi il prima possibile.

Ma le lezioni intensive sono assolutamente controindicate per chi ha problemi al sistema cardiovascolare, per i pazienti con obesità di secondo e terzo grado, poiché c’è un carico pesante sul corpo, per le persone con grande massa muscolare, perché c’è un grande carico sul sistema cardiovascolare, sistema vascolare e articolazioni.

Anche ernie, protrusioni, artriti e artrosi, instabilità articolare, diabete mellito e problemi di pressione sanguigna sono controindicazioni a un allenamento intenso.

Tali attività hanno molte controindicazioni, quindi è importante consultare uno specialista prima di tale attività fisica.