Gli errori più comuni nel fitness dopo 30 anni
A proposito di la due volte Miss Universo NABBA in fitness e personal fitness trainer Maria Kuzmina ha detto a BeautyHack cosa temere quando si fa sport dopo 30 anni.
Pensare che sia troppo tardi per cambiare qualcosa
Non hai mai praticato sport, non hai muscoli? Vuoi fare jogging o stare in piedi su un’ellisse, ma anche salire una rampa di scale ti fa venire il fiato corto? Non è mai troppo tardi per iniziare a lavorare sulla tua forma fisica e l’età non è un ostacolo! I muscoli rispondono all’attività fisica allo stesso modo a 35, 40 e 50 anni. Ma per non danneggiare la tua salute, devi iniziare con carichi minimi, venendo gradualmente attratto dal regime di allenamento attivo.
Uso eccessivo di cardio
Molte ragazze dopo 30 anni vengono in palestra solo per perdere peso. Avendo intrapreso il sentiero di guerra con il sovrappeso, molti perdono il senso del tempo e delle proporzioni. Una volta iscritti in palestra, corrono fino a sudare su un tapis roulant, poi passano ai programmi cardio di gruppo e poi tornano agli attrezzi cardiovascolari.
Un regime di allenamento cardio troppo intenso è pericoloso per la tua salute e non ti renderà più magro. In primo luogo, sovraccarichi il cuore, il sistema cardiovascolare e nervoso. In secondo luogo, nella maggior parte dei carichi cardio, c’è un carico enorme sulle articolazioni e dopo 30-35 è meglio prendersene cura.
La durata ottimale di un allenamento cardio non deve superare i 45-60 minuti. Correre secondo il principio “più veloce è, meglio è” è sciocco.
La perdita attiva di calorie extra si verifica in una specifica zona di frequenza cardiaca, quindi è necessario monitorare la frequenza cardiaca. Ma la cosa più importante è che il processo di combustione dei grassi andrà molto più efficientemente se alterni il cardio con l’allenamento della forza. Man mano che rafforzi e costruisci massa muscolare, il corpo inizierà a spendere molte volte più calorie rispetto a prima.
Ignora l’allenamento della forza
Sfortunatamente, non tutti capiscono che senza l’allenamento della forza è impossibile rendere una figura veramente bella e snella. Dopo 30-35 anni, il tono e il turgore della pelle del corpo diminuiscono. E anche se mantieni il tuo peso ideale e non tendi ad essere sovrappeso, con l’età nelle zone problematiche (ad esempio sulle braccia nella zona dei tricipiti, sull’addome, sulle cosce nella parte interna), la pelle diventa gradualmente più flaccida e flaccida . In queste situazioni, l’allenamento della forza è semplicemente necessario: migliorando il sollievo dei muscoli e dando loro il volume perso, stringerai anche la pelle!
Fai errori nella tecnica degli esercizi
Hai visto questi esercizi migliaia di volte. Ti sembra che non abbiano nulla di complicato, perché sono fondamentali. Perché hai bisogno di un personal trainer quando sai già tutto da solo? L’eccessiva fiducia in se stessi nelle questioni sportive è abbastanza comune dopo 30 anni tra gli amanti del fitness. Ma è negli esercizi di base e, a prima vista, facili che le persone commettono più spesso errori!
Squat, flessioni, torsioni della pressa, plank e altro… Inclinazione del corpo errata o gamma di movimento errata e il carico fisico viene distribuito agli altri muscoli, annullando tutti i tuoi sforzi nella lotta per una figura ideale. Ma il problema principale è che gli errori nella tecnica spesso portano a lesioni sportive. Un paio di sessioni con un personal trainer ridurranno il rischio di lesioni e ti daranno la ragionevole sicurezza di eseguire gli esercizi in modo corretto e sicuro.
Segui diete dure
Il successo nel fitness dipende per il 90% da una dieta adeguatamente formulata.
Se vuoi perdere peso e seguire una rigida dieta ipocalorica, è meglio lasciare l’avventura con il fitness fino a tempi migliori. Semplicemente non hai la forza per fare sport. Hai deciso di escludere completamente dalla tua dieta carne, pollame, pesce e uova? Senza cibo proteico, non sarai in grado di rafforzare e costruire muscoli.
La regola principale per elaborare una dieta durante l’attività fisica: deve essere equilibrata! Deve contenere proteine, grassi sani e carboidrati lenti.
La percentuale dipende dai tuoi obiettivi di fitness attuali: perdere peso, aumentare la massa muscolare o stabilizzare il peso.
Anche il contenuto calorico della dieta è importante, deve essere calcolato individualmente, tenendo conto delle caratteristiche del corpo e dell’attività fisica quotidiana. Idealmente, per mantenere un peso stabile, dovresti bruciare esattamente tante calorie quante ne consumi. E se hai intenzione di perdere peso, l’apporto calorico dovrebbe essere in deficit, ma non più del 15% del tuo solito.
Trovare scuse per saltare gli allenamenti
Quando hai 20 anni, sembra che tu abbia abbastanza forza, energia e tempo per tutto: per lo studio, e per il lavoro, incontrare gli amici e andare in palestra. Ma dopo 30 anni, il ritmo e il modo di vivere fanno i propri aggiustamenti. Casa, vita quotidiana, famiglia, bambini piccoli e lavori urgenti al lavoro: ogni giorno hai migliaia di buoni motivi per cancellare la palestra e riprogrammare il tuo allenamento. Non farlo! Solo seguendo un regime di allenamento specifico puoi ottenere risultati visibili in termini di fitness. Lascia che le tue lezioni si svolgano solo una o due volte alla settimana per un’ora, ma saranno regolari.