Allenamento outdoor: a chi e perché?

Con l’arrivo della primavera, stiamo trasferendo l’allenamento dalla palestra all’aria aperta! E la personal trainer Yulia Mayevskaya racconta perché questo tipo di attività è considerata la migliore, oltre a quali sono gli allenamenti all’aperto e cosa devono sapere i principianti per non danneggiare la loro salute.

Julia Mayevskaya

Personal Trainer

Che cos’è la formazione all’aperto ?

L’allenamento all’aperto è da tempo una nuova tendenza sportiva, i parchi e le nuove aree residenziali si stanno adattando per loro. I rappresentanti dei principali marchi sportivi conducono regolarmente tali attività. Soprattutto in primavera e in estate, quando vuoi stare più all’aria aperta, e non in una palestra soffocante. Nike, Reebok, Adidas: quasi tutti i produttori di fama mondiale si sono uniti al movimento sportivo. Creano club di corsa e persino costruiscono le proprie squadre di calcio femminili.

Alcuni anni fa, una delle tendenze outdoor più alla moda era lo yoga sui tetti. È stato immediatamente prelevato dalle palestre e ha iniziato a praticare tale attività.

Esistono molti tipi di allenamenti all’aperto: corsa per un determinato percorso (per questo, assicurati di scaricare l’app Nike Running Club), ciclismo, allenamento funzionale con il tuo peso corporeo (app Sotka), TRX, Stretching e altri .

Il vantaggio principale: consentono di combinare l’attività fisica con tecniche di respirazione, grazie alle quali le cellule vengono rapidamente saturate di ossigeno.

Vantaggi all’aperto -allenamento

È stato dimostrato che il processo di termolipolisi – la rottura delle cellule adipose – è molto più veloce con una grande quantità di ossigeno. La respirazione superficiale in palestra non può garantire la sua fornitura nel volume richiesto. I fitness club hanno spesso sistemi split e condizionatori d’aria, il che rende l’aria nella stanza molto secca e riduce l’efficacia dell’allenamento.

Al contrario, aumenta durante l’allenamento all’aperto. Ciò è dovuto all’adeguata ventilazione dei polmoni, all’ossigenazione sufficiente per bruciare le cellule adipose e agli alti livelli di energia per la piena funzione muscolare. L’ossigeno e l’aria fresca migliorano anche l’umore aumentando i livelli di serotonina.

Non c’è bisogno di esitare: trova persone che la pensano allo stesso modo e inizia ad allenarti oggi! Ho parlato di esercizi fantastici per tutto il corpo qui.

 

Che tipo di outdoor -formazione scegliere?

Quella che ti piace di più (in assenza di controindicazioni). Per ottenere i massimi risultati, acquista un tappetino da palestra, una corda per saltare, fasce fitness, pesi e piccoli manubri.

Alterna attività diverse. Corri, vai in bicicletta, pompa gli addominali: andrà tutto bene.

Ma non dimenticare di prendere in considerazione le caratteristiche individuali dell’organismo. CrossFit, ad esempio, non è adatto a persone con malattie muscoloscheletriche croniche ea coloro che hanno subito lesioni. Ma lo yoga non ha praticamente controindicazioni.

La corsa è una buona forma di esercizio aerobico per rafforzare il sistema cardiovascolare e migliorare i processi metabolici. Il nordic walking è ottimo per aumentare la resistenza. A te la scelta!

Quali regole dovrebbero essere seguite durante l’allenamento all’aperto ?

Come in classe. Prima dell’allenamento, è necessario riscaldarsi e fare stretching per preparare i muscoli ed evitare microlesioni. Prenditi almeno 10 minuti per farlo.

Non dimenticare di mangiare un’ora prima dell’attività fisica. Potrebbe essere qualcosa di leggero, come un’insalata di verdure con uova e gamberi. Se non sai cucinare, mangia una banana o una barretta proteica 15 minuti prima di uscire: il corpo ha bisogno di energia per fare esercizio.

Fai attenzione alla scelta dei vestiti e delle scarpe, devono essere comode. Per gli allenamenti all’aperto esistono delle sneakers speciali, diverse da quelle realizzate per le palestre. Dovrebbero attutire e ridurre lo stress sulle articolazioni durante il movimento.

Distribuisci correttamente la forza e aumenta l’intensità gradualmente. Non è necessario correre 10 km il primo giorno: inizia con due. Se i tuoi muscoli sono molto doloranti la mattina dopo, smetti di allenarti e dai loro il tempo di riprendersi.

Segui la tua dieta e bevi la tua assunzione giornaliera di acqua, senza questa è impossibile ottenere un buon risultato.

Allenati in un momento conveniente per te stesso. Se sei completamente esausto al mattino, vai a correre la sera. Ognuno ha i propri bioritmi e devono essere presi in considerazione.