6 regole per abbinare la maternità allo sport

X Olga Karpova, viaggiatrice e madre di tre ragazzi, ha raccontato a BeautyHack come trovare il tempo per l’allenamento e quale attrezzatura usare a casa se non si ha tempo per una palestra.

Olga Karpova

blogger

Faccio fitness da quando avevo 18 anni. Non capisco le ragazze che, in così giovane età, si portano in uno stato in cui sono richieste diete rigide. Dopo aver conosciuto il nostro futuro marito all’età di 19 anni, ci siamo subito resi conto che volevamo mettere su famiglia in un futuro sconfinato. Era importante per me rimanere in buona forma dopo il parto, quindi sono andata in palestra sei mesi prima della gravidanza. Ho condiviso con l’allenatore il mio obiettivo di rimettermi in forma in 6 mesi. Ricordo come mi guardava stranamente. Sono stata fidanzata per tutta la prima e seconda gravidanza, sono andata a partorire direttamente dall’allenamento. Tre settimane dopo il parto, è tornata in palestra. Ora ho 31 anni e non riesco a immaginare la vita senza sport: sono abituato a vedere un corpo tonico allo specchio.

Non rinunciare agli aiutanti

Ho più volte raccontato nel mio blog che ho delle aiutanti preferite: mia madre, mia suocera e una baby sitter. Ora io e la mia famiglia viviamo in Thailandia, le nonne vengono da noi “incursioni”, quindi dobbiamo cercare opzioni di allenamento alternative. Spesso ci aiuta il figlio maggiore, che può occuparsi dei bambini più piccoli.

Attrezzature per il fitness a casa

Queste sono cose tutt’altro che inutili e alcune sono così piccole che possono stare in qualsiasi valigia. Dall’inventario di dimensioni impressionanti, noterò un mini-stepper. In 40 minuti di cardio brucerai circa 300 kcal! È importante catturare la posizione desiderata e fissarla per l’intera sessione, e non “scappare” dalla complessità dell’esecuzione!

Uso anche le fasce di resistenza a casa, che equivalgono a un allenamento leggero in palestra. A proposito, anche i bambini adorano le bande di resistenza. Mi vedono muovermi e iniziano a saltare con me.

Stai calmo riguardo alla maternità

Sono per la maternità senza problemi, divieti severi, se non minaccia la salute. Quando un bambino è impegnato con qualcosa, non è necessario strapparlo via, provare a spostare l’attenzione. Allenati meglio guardandolo con calma.

Allenamento cardio

Di solito, quando si viaggia, l’allenamento della forza è escluso: non c’è possibilità di andare in palestra e lavorare con i pesi (ma questo è ciò che dà il miglior risultato nella costruzione del sollievo). Pertanto, faccio cardio e, naturalmente, mangio bene per non ingrassare. Ideale: alternare ogni giorno cardio e allenamento della forza. Se stiamo andando in gita e abbiamo almeno un assistente, proviamo a trovare una palestra.

Non rinunciare all’esercizio durante la gravidanza se sei sempre stato “amico” dello sport

Se hai fatto sport prima della gravidanza, sentiti libero di continuare, rimuovendo il peso (ad eccezione dei manubri da 2 kg), lavora con il tuo corpo, elimina il carico sull’addome, fai esercizi isolati sulle gambe, prestare attenzione alla schiena (lo spostamento del baricentro durante il periodo di attesa del bambino provoca mal di schiena). Devo dirlo subito: tale allenamento non porterà a progressi, ma ti permetterà di mantenere il tono muscolare.

Se non ti sei mai allenato prima, la gravidanza è un brutto momento per iniziare. Ci sono molte mamme con i bilancieri su Instagram in questo momento – questa non è la migliore propaganda per un principiante.

Escursioni a piedi ed escursioni

Camminare per la città con i bambini è un ottimo sostituto dello sport. Se siamo in Europa, scarica la mappa e vai a fare passeggiate ed escursioni per l’intera giornata! Amiamo anche le escursioni (escursioni in montagna). Quest’anno stiamo programmando un viaggio sulle Alpi italiane e austriache, vogliamo portare con noi il nostro figlio maggiore. In Asia è più difficile, quindi studio a casa.

Testo: Julia Kozoliy