Hollywood va matta per l’allenamento sul mini-trampolino: qual è l’effetto e dovremmo?
P L’ultima tendenza di questo autunno è l’allenamento con il mini-trampolino. Questa tendenza nel fitness appare in molte palestre, è promossa dalle star di Hollywood e dai loro istruttori. La redazione di BeautyHack capisce quali sono i principali pro e contro (sì, esistono anche!) del salto.
Un po’ di storia
La star del fitness Tracy Anderson è stata una delle prime a parlare dell’allenamento con il mini-trampolino. Nel 2012, ha pubblicato un video didattico su come saltare correttamente per ottenere un corpo da sogno. “Questo allenamento può essere un’ottima alternativa per coloro che hanno difficoltà a coordinarsi nelle routine di ballo o che sono stanchi del loro solito cardio”, ha assicurato Tracy.
Dopo un po’, le celebrità di Hollywood hanno iniziato a parlare bene del salto. Soprattutto Victoria Beckham, che, come sappiamo, è molto pignola su qualsiasi innovazione. E quest’anno, Milla Jovovich ha iniziato a dimostrare l’allenamento del trampolino con un personal trainer sui social network.
Gwyneth Patrow è andata oltre tutte le altre, includendo quest’area fitness nella sua routine quotidiana e iniziando ad allenarsi in palestra con un gruppo di altre ragazze. L’attrice ha ammesso che saltare alla musica in compagnia è molto più divertente. “Felice come una bambina”, Gwyneth ha firmato una delle sue storie su Instagram durante la lezione.
Perché l’allenamento con il trampolino è popolare ora
Tuttavia, non c’è nulla di sorprendente nel fatto che sia stato questo autunno che il salto abbia suscitato un interesse così crescente da parte del pubblico. Nel nostro tempo di consapevolezza, quando tutti parlano del fatto che il fitness dovrebbe essere praticato solo per il piacere (ne abbiamo scritto qui), semplicemente non potrebbe essere diversamente. Yoga, pilates, stretching e corsa con una corretta respirazione sono meravigliosi. Tuttavia, saltare su un trampolino sotto piste dinamiche sembra molto più divertente. E sono sicuramente necessari in quei momenti della vita in cui vuoi ricaricarti di energia e non immergerti in te stesso. Sì, e la stessa Tracy Anderson crede che il salto sostituisca idealmente un carico cardio intenso, solo che è molto più facile.
In che modo l’allenamento con il mini trampolino influisce sul nostro corpo
L’allenamento su un mini-trampolino migliora il funzionamento dell’apparato vestibolare e sviluppa la coordinazione dei movimenti, favorisce la perdita di peso e aiuta ad allenare tutti i gruppi muscolari. Tuttavia, il salto, come qualsiasi altra attività fisica intensa, non è adatto a tutti. Vadim Guryev, l’allenatore della palestra della catena di fitness club Encore Fitness, ci ha parlato degli svantaggi di esercitarsi su un mini-trampolino.
– L’allenamento con il trampolino è al suo apice in America in questo momento. E questo è abbastanza comprensibile: un’attività del genere è sempre divertente, carica di buon umore, aumenta la resistenza e dà sollievo al corpo. Ma solo se sei completamente sano e sei venuto ad allenarti dopo aver consultato il tuo medico. Se hai problemi alla colonna vertebrale e alle articolazioni, questo tipo di fitness può solo aggravare la situazione e persino diventare traumatico. Fortunatamente, ora ci sono molte altre opzioni perfettamente sicure. E l’effetto non sarà peggiore, e forse anche migliore, del fitness su un mini-trampolino. Ad esempio, guarda l’allenamento funzionale, l’allenamento HIIT ad alta intensità e il ciclismo.