Perché devi andare in piscina? 7 argomenti per
К Vladimir Zhivotov, olumnista di BeautyHack, ha raccontato come il nuoto influenzi il metabolismo e perché gli sport regolari dovrebbero essere iniziati con esso.
Per sviluppare l’abitudine di fare esercizio regolarmente, devi prima trovare un’attività fisica che ti piace. Il nuoto è l’ideale. In primo luogo, una persona fisicamente impreparata non avvertirà dolori muscolari dopo l’allenamento: il corpo si abituerà allo stress. In secondo luogo, il nuoto ha molti vantaggi.
Affinché il nuoto sia benefico e divertente, è meglio iniziare a praticare con un allenatore professionista che terrà conto delle caratteristiche del tuo corpo e svilupperà una serie individuale di esercizi volti a risolvere i problemi esistenti.
L’acqua accelera il metabolismo
Come? La temperatura media dell’acqua in piscina è di circa 21 gradi. Per mantenere i soliti 36,6 in tali condizioni, il corpo accelera il metabolismo. La capacità termica dell’acqua è 4 volte superiore a quella dell’aria, la conduttività termica è 25 volte superiore. In piscina spendiamo il 50-80% in più di energia per mantenere il metabolismo basale.
Il nuoto migliora la respirazione
Il nuoto allena i muscoli respiratori e migliora le condizioni degli alveoli polmonari. Durante l’esercizio, la respirazione è uniforme e profonda, non come durante la corsa o il ciclismo. Durante l’allenamento, tali aree dei polmoni sono coinvolte nell’acqua, che escludono la congestione.
La piscina non sovraccarica le articolazioni
Al di fuori dell’acqua, il corpo preme sulle articolazioni con tutto il suo peso. La pressione è distribuita uniformemente nella piscina. Tutte le articolazioni, comprese le articolazioni intervertebrali, del ginocchio, dell’anca e del gomito, sono soggette a sollecitazioni leggere. Quando nuoti, fai movimenti in condizioni vicine all’assenza di gravità: i muscoli lavorano, ma non si sovraccaricano. La piscina viene spesso prescritta dopo fratture e lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico. Perché le articolazioni scricchiolano, l’ho detto qui.
Il nuoto ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare
Una posizione orizzontale del corpo, movimenti ripetitivi, respirazione diaframmatica profonda e uno stato equilibrato del corpo favoriscono il flusso sanguigno al cuore – questo facilita notevolmente il suo lavoro e aumenta la gittata sistolica. Il nuoto aiuta a ridurre la pressione sistolica e ad aumentare l’elasticità vascolare.
Il nuoto è uno sport atraumatico
Il rischio di lesioni in piscina è minimo. Allungare i legamenti, ad esempio, durante il nuoto, è quasi impossibile. L’acqua è un mezzo troppo denso che non consente movimenti improvvisi.
Il nuoto è indicato per l’asimmetria corporea
Scoliosi e asimmetria sono indicazioni dirette per il nuoto. L’effetto può essere facilmente spiegato. Quando ti alleni in piscina, fai movimenti simmetrici dei lati destro e sinistro, altrimenti ti muovi in cerchio. Tutti i muscoli si tendono allo stesso modo: il carico non viene ridistribuito, a differenza dell’esercizio in palestra. Ho parlato di alleviare la tensione muscolare qui.
Il nuoto è utile durante la gravidanza
Qui è importante scegliere il complesso giusto: qui tutto è individuale. L’esercizio dovrebbe allenare il muscolo respiratorio, la flessibilità articolare e la coordinazione della futura mamma.