5 allenamenti di danza per rimetterti in forma

 

K Quando gli esercizi in palestra sembrano monotoni, la sola vista dei manubri ti annoia, ma hai comunque voglia di perdere peso, … la danza ti verrà in soccorso . No, non in una discoteca abbracciando un cocktail, ma in un fitness club: oggi la scelta degli allenamenti di danza è ricca. BeautyHack parla di opzioni che ti tireranno su di morale e ti aiuteranno a perdere peso.

Zumba

Comprovato: è semplicemente impossibile lasciare di cattivo umore un corso di danza chiamato Zumba. Movimenti straordinari ai ritmi infuocati dell’America Latina non solo energizzano l’intera giornata, ma aiutano anche ad allenare quasi tutti i gruppi muscolari. Soprattutto, la danza non richiede flessibilità o anni di esperienza nella scuola di danza classica: coordinazione e senso del ritmo sono tutto ciò di cui hai bisogno.

Zumba è apparso nei primi anni 2000: l’allenamento è stato inventato da un coreografo colombiano. Ecco perché i movimenti sono molto simili ai balli latinoamericani: ci sono elementi sia della samba che della salsa, e persino del mambo cubano. L’allenatore ti insegna diversi movimenti che si ripetono nei legamenti: non ti annoierai.

E il vantaggio principale: in un’ora di allenamento, puoi smaltire fino a 500 calorie, che equivale a una porzione media di patatine fritte.

Danza del ventre

In Russia, la tendenza per le danze orientali è apparsa dopo l’uscita della serie TV “Clone” e non sta ancora perdendo terreno. Provalo, anche se non sai chi è Zhadi: durante la lezione vengono allenati quei muscoli di cui prima non sapevi l’esistenza.

Sì, tra i ballerini orientali ci sono molti possessori di forme magnifiche, ma questo è più un omaggio alla tradizione che il risultato di esercizi. Più è evidente il volume del corpo, più efficace è il movimento. Ma se non ti stai candidando per il titolo di Ballerina dell’anno, ma vuoi solo bruciare calorie e sviluppare plasticità, la danza del ventre fa per te. È lui che ti permette di allenare i muscoli profondi dell’addome, della schiena e del bacino, che di solito non possono essere utilizzati da nessun simulatore. Inoltre, le lezioni regolari di danza orientale aiutano a prevenire alcune malattie delle donne e a rafforzare il sistema cardiovascolare.

Vengono bruciate circa 400 calorie per ora di lezione, che equivale a un pezzo di pan di spagna.

Danza di strip

Non abbiate fretta di togliervi i pantaloni della tuta: la plastica a strisce non ha nulla a che fare con lo spogliarello, sebbene richieda anche una certa liberazione (da non confondere con la volgarità). A chi vengono mostrate queste lezioni? Coloro che si sentono molto limitati in presenza di estranei e coloro che cercano di perdere peso, ovviamente.

Lasciati ispirare dai video delle Pussycat Dolls (come si allena il loro ex cantante, scoprilo qui) e preparati a padroneggiare gli elementi del balletto e della danza latinoamericana, oltre a iscriverti per un tratto.

La striscia di plastica utilizza la massima quantità di muscoli e non solo aiuta a perdere peso velocemente, ma migliora anche la postura. Come qualsiasi altro esercizio, lo strip dance ha controindicazioni: se hai problemi con il sistema muscolo-scheletrico e, in particolare, con le ginocchia, consulta il tuo medico prima delle lezioni. Altrimenti, procurati ginocchiere e scarpe comode con il tacco e vai al corpo dei tuoi sogni.

Puoi bruciare più di 500 calorie in un’ora, ovvero una porzione media di ali fritte.

Sbarra

Per coloro che non sono alla ricerca di modi semplici, ti consigliamo di provare Barre, una tendenza molto alla moda con elementi di balletto e allenamento cardio. Ora tutti possono sentirsi un po’ come Natalie Portman in “Black Swan” e allenarsi nel fienile, soprattutto perché il corpo della ballerina alla fine arriverà con un set.

Barre non è un nuovo tipo di attività, esisteva già negli anni ’60, ma, ovviamente, le ha inventate la vera ballerina Lotte Burke (abbiamo scritto di uno dei club dotati di botti qui). Non devi indossare un tutù e allenare legamenti complessi: tutto si basa su semplici “pas” ed esercizi, che sono incredibilmente difficili da ripetere. Barre pompa ogni muscolo del corpo e brucia calorie con la stessa rapidità con cui si fa un normale cardio.

Puoi perdere più di 400 calorie in un’ora – e questo, tra l’altro, è un intero hamburger.

Hip Hop

Questo tipo di allenamento di danza è per i più progressisti e giovani di spirito. I movimenti nell’hip-hop sembrano troppo duri e ruvidi, ma in realtà migliorano la plastica così come l’esercizio alla macchina. La danza può essere tranquillamente classificata come allenamento cardio: la circolazione sanguigna aumenta, il sistema cardiovascolare si rafforza e la playlist si riempie di nuovi successi di Kanye West e Drake (seriamente, i ballerini hip-hop hanno sempre un grande gusto musicale).

Preparati al fatto che le tue ginocchia avranno difficoltà: ci sono molti salti, cadute brusche e colpi di stato nella danza.

Ma puoi bruciare fino a 600 calorie, che è l’equivalente di quattro fette di pizza al formaggio.

Buona fortuna!

Testo: Anastasia Speranskaya