Asana, mantra e corretta respirazione: i migliori libri sullo yoga

Nelle interviste, le star parlano regolarmente della loro passione per lo yoga. Gli eroi di molti libri e film trovano calma o energia eseguendo asana complesse. Se anche tu vuoi essere esperto di tutte le problematiche di questa antica pratica, la nostra selezione fa per te!

Gli editori di BeautyHack, insieme a Liters, il più grande servizio di iaudiolibri elettronici in Russia e nei paesi della CSI, hanno scelto i libri più interessanti sullo yoga, che saranno utili per principianti, dilettanti e professionisti.

“Chakra Yoga. Un percorso profondo verso il risveglio spirituale”, Anodea Judith

 

Anodea Judith conduce seminari nei centri di ritiro e negli studi di yoga in tutto il mondo da oltre 20 anni. Racconterà al lettore in dettaglio e lentamente cosa sono i chakra e cosa influenza ciascuno di essi, oltre a fornire una guida passo passo su come risvegliarli con l’aiuto dello yoga, della respirazione e dei mantra.

Le particolarità del libro sono che ogni capitolo al suo interno è dedicato a un chakra, e le asana sono raggruppate in base ai centri energetici a cui appartengono. Inoltre, ogni sezione presenta il proprio complesso yoga, le cui descrizioni sono il più semplici e comprensibili possibili, inoltre, sono fornite di fotografie per facilitare lo studio autonomo. Il libro sarà apprezzato sia da esperti maestri di yoga che da insegnanti e principianti.

Citazione: “Quando ti alleni a casa, tieni l’asana il tempo necessario per sentire il canale energetico ed esegui l’asana senza tensione. Spesso ci vuole più tempo di quanto potrebbe sembrare a prima vista, quindi cerca di evitare errori mantenendo una o l’altra postura”.

“2.100 asana. Tutto lo yoga in un libro”, Daniel Lacerda

 

Danielle Lacerda ha scritto forse la guida più completa e dettagliata alle posizioni yoga. Il libro è suddiviso in più blocchi ed è strutturato dal semplice al complesso. Ad ogni asana è allegata una fotografia. Questo libro sarà apprezzato dalle persone che praticano yoga o lo insegnano da molto tempo: qui possono trovare nuove modifiche di pose conosciute o ricordare quelle dimenticate. I principianti mancheranno di raccomandazioni dettagliate per la corretta esecuzione delle asana e delle descrizioni dei loro effetti sul corpo.

Citazione: “Sostituisci l’abitudine all’accumulo con la voglia di condividere. Non prendere la cosa se non hai intenzione di restituirla. Se vuoi qualcosa, guadagnaci sopra. Per questo apprezzerai ciò che hai”.

“Yoga per tutti. Il percorso verso la salute”, Alice Christensen

 

È possibile sbarazzarsi di emicrania, insonnia e mal di schiena attraverso lo yoga? Alice Christensen, fondatrice dell’American Yoga Association, è sicura che questa antica pratica possa non solo rendere il corpo flessibile, ma anche migliorare il benessere e l’aspetto, oltre a rafforzare il sistema immunitario. Nel suo libro, fornisce consigli dettagliati sulla corretta pratica delle asana e della respirazione.

La caratteristica principale del suo lavoro è che l’autrice offre esercizi specifici per determinati disturbi e difficoltà di salute. Il consiglio sarà particolarmente apprezzato dalle donne che entrano nel “periodo della maturità”: Alice Christensen è molto delicata e attenta ai cambiamenti che avvengono nel corpo durante questo periodo, e aiuta a stabilire relazioni con il proprio corpo ea vivere in armonia con esso.

Citazione: “Ogni sessione dovrebbe iniziare con un breve riscaldamento. Questo è particolarmente importante se pratichi yoga al mattino, perché il corpo è rimasto quasi completamente immobile per diverse ore”.

“Yoga per la colonna vertebrale e le articolazioni”, Andrey Lipen

 

La maggior parte delle persone di mezza età e anziane lamenta oggi il mal di schiena: il lavoro sedentario e uno stile di vita sedentario influiscono negativamente sulla salute. Andrey Lipen, un istruttore di yoga certificato con 26 anni di esperienza, crede che le lezioni di yoga aiuteranno a far fronte ai problemi alla colonna vertebrale. Nel suo libro esamina in dettaglio come questa antica pratica influenzi il corpo umano, descrive i sintomi delle principali malattie della colonna vertebrale e suggerisce esercizi per eliminare il mal di schiena e spiega in dettaglio il loro effetto sul corpo. Il libro contiene anche molti curiosi aforismi e parabole che aiutano a comprendere e sentire la profondità dello yoga.

Citazione: “Per muoversi con calma, senza strappi, senza sforzarsi, allora solo quei muscoli che eseguono il movimento funzionano, il resto dei muscoli del corpo sono rilassati. Quando non c’è resistenza al movimento, i muscoli perdono meno energia”.

“Yoga Deepika: Yoga chiarificante” di B.K.S.Iyengar

 

Questo libro è considerato la vera “Bibbia” dello yoga: è stato pubblicato per la prima volta in inglese nel 1966, da allora è stato tradotto in 23 lingue e ha venduto più di 3 milioni di copie in tutto il mondo. È stata lei a diventare la modella per molti altri libri sullo yoga.

Iyengar, un grande yogi e insegnante, ha vissuto 95 anni e ha praticato fino ai suoi ultimi giorni. Ha diviso il suo lavoro in tre parti: una filosofia dello yoga, una descrizione posizionale illustrata dettagliata e una sezione sulla respirazione. La sua storia è il più dettagliata e verificata possibile: le asana sono composte in complessi, tutte le fasi sono descritte in dettaglio, tutte le controindicazioni sono prese in considerazione. Il libro sarà interessante e comprensibile ai lettori di qualsiasi livello di formazione e, forse, diventerà la tua guida più importante nel mondo dello yoga.

Citazione: “Dovresti mangiare per mantenere la salute, la forza, l’energia e la vita. Il cibo dovrebbe essere semplice, nutriente, succoso e rilassante. Vanno evitati cibi troppo acidi, amari, salati e piccanti, così come scottanti, stantii, insipidi, pesanti e contaminati”.

“Yoga. 7 leggi spirituali. Come guarire corpo, mente e spirito”, Deepak Chopra, David Simon

 

Secondo Deepak Chopra, il leader spirituale del nostro tempo, e il suo amico David Simon, neurologo, esistono 7 leggi spirituali dello yoga, ognuna delle quali corrisponde al proprio giorno della settimana e per ognuna di queste leggi è un mantra in sintonia con esso. Quindi, ad esempio, il giovedì è l’ideale per specificare i propri desideri, mentre la domenica è meglio dedicarsi al silenzio nel corpo e nella mente. Questo è ciò di cui parlano in dettaglio nelle pagine del loro libro.

Gli autori riflettono sul significato profondo dello yoga e sugli effetti benefici della meditazione, dei mantra, degli esercizi di respirazione e delle asana sul nostro corpo e sulla nostra anima. Il libro è scritto in modo chiaro e accattivante, senza filosofare inutili. Piacerà a tutti coloro che sono interessati alla crescita spirituale, si sforzano di rivelare il proprio potenziale, di essere felici e di avere successo.

Citazione: “Fai la posa dell’albero ogni volta che la tua mente è irrequieta. Scoprirai che concentrandoti sul momento presente, quando stai facendo qualcosa di concreto, calmi il tuo corpo e la tua mente”.

“Ciao Sole! Yoga + stile di vita per la salute, la felicità e lo sviluppo dei bambini”, Anastasia Kokeeva

 

Anastasia Kokeeva, un’insegnante di yoga certificata per bambini, ha scritto un libro appositamente per i genitori che vogliono introdurre i propri figli allo yoga e farlo nel modo più competente e interessante possibile. Nessuna parola astrusa, solo divertimento, salute, utili trucchi per la vita e anche teatro yoga, giochi yoga, creatività yoga.

L’autore ti spiegherà come sviluppare i talenti del bambino, rafforzare la sua immunità e autostima, aiutare a prepararsi per i carichi scolastici e anche condividere ricette per piatti semplici e deliziosi. Inoltre, consiglierà posizioni yoga che attireranno non solo i più piccoli, ma anche i membri della famiglia adulti. Il bel design attirerà l’attenzione dei bambini che sanno già leggere, e renderà il libro una vera scoperta per una lettura utile e una discussione con i genitori.

Citazione: “Per stimolare la respirazione attraverso il naso e stimolare l’interesse del bambino nell’apprendimento della respirazione, prendi un tovagliolo di carta sottile, avvicinalo al naso del bambino e offri di soffiarti ficcagli il naso per farlo volare.”

“Yoga dal volto di donna. 8 storie ispiratrici, o come sono diventata insegnante di yoga”, Anna Efimova

 

Se pensi che solo le persone in buona forma fisica possano fare yoga, o devi farlo all’alba, sulla riva dell’oceano, allora ti sbagli. Anna Efimova racconta sinceramente e sinceramente la sua “storia di relazione” con asana e mantra. Condivide le sue paure e scoperte, aiutando il lettore a capire che lo yoga non è una conoscenza segreta per l’élite, ma una pratica che migliora la salute fisica e mentale di chiunque lo desideri. Inoltre, il lettore potrà conoscere le storie di diverse donne che hanno iniziato a praticare lo yoga: perché hanno scelto questa pratica, cosa è stato difficile e quali risultati hanno ottenuto.

Forse la storia dell’autore e delle altre eroine del libro ti ispirerà a migliorare la tua vita e ti aiuterà a scegliere la strada giusta per questo.

Citazione: “In effetti, un corpo flessibile ha i suoi problemi. È ancora più difficile da controllare ed è più difficile vivere in un corpo flessibile. Pertanto, non è necessario pensare di aver fatto qualche asana – e ci sarà felicità. Ci sarà miseria e una diversa percezione della realtà. Impossibile dire se sia peggio o meglio”.