Cos’è CrossFit e da dove cominciare?

L’allenamento in palestra sta diventando sempre più parte del consueto ritmo di vita sia per gli uomini che per le donne. Avere un corpo sano e forte, addominali forti e muscoli sviluppati è la chiave non solo per un corpo bello, ma anche sano. Le lezioni di fitness di gruppo dipendono dalla salute individuale e dalle preferenze della persona. Una nuova disciplina chiamata “CrossFit” sta rapidamente guadagnando popolarità nel mondo.

Il CrossFit è un allenamento potente e circolare, che consiste in esercizi che si ripetono in cerchio, come se si chiudessero in una catena. Tale allenamento prevede l’attuazione di una determinata serie di esercizi in un tempo minimo, costringendo tutti i gruppi muscolari a lavorare e bruciare calorie in eccesso, sudando molto.

Lo scopo del CrossFit è migliorare il lavoro di il sistema cardiovascolare, la funzione respiratoria e sviluppare qualità fisiche, allenando il corpo ad adattarsi a carichi che cambiano rapidamente.

Caratteristiche CrossFit

Regole di allenamento:

  • l’allenamento più intenso;
  • quanto più ci si allena meglio è;
  • nessun riposo tra gli esercizi (o minimo);
  • il carico dovrebbe essere diverso.

Qual è la differenza tra CrossFit e altri programmi?

Differenze tra CrossFit e allenamenti regolari:

  • In primo luogo, qui vengono utilizzati carichi che mirano a sviluppare non una qualità fisica, ma diverse contemporaneamente: agilità, resistenza e forza. Per questo motivo, l’allenamento CrossFit è solitamente diviso in tre parti principali: ginnastica, atletica e cardio.
  • In secondo luogo, questi allenamenti non utilizzano esercizi isolati. Come preparazione, vengono utilizzati esercizi di sollevamento pesi di base, come squat e quelli più complessi. Preparati a eseguire stacchi, presse, snatch, jerk, sollevamenti e combinazioni di kettlebell, bilanciere e manubri.
  • Un’altra caratteristica importante di CrossFit è la mancanza di esercizi obbligatori competitivi. Qualsiasi complesso può essere eseguito ai tornei. La preparazione si basa su tutte le qualità fisiche, ma in giorni diversi. Ad esempio, gli esercizi quotidiani possono essere combinati per agilità e resistenza, per agilità e forza, per forza e resistenza.

CrossFit: da dove cominciare

Se decidi di dedicarti al CrossFit, ma non ne sai nulla, allora devi dedicare del tempo alla preparazione del tuo corpo per i carichi successivi.

Una persona impreparata dovrebbe iniziare il suo allenarsi con molta attenzione e sempre sotto la supervisione di un trainer, e anche con il permesso del medico.

I principianti sono incoraggiati a trascorrere un intero mese imparando la tecnica degli esercizi e preparando il loro corpo – questo include i principali esercizi in CrossFit in modalità lenta. L’attività fisica deve essere adeguatamente distribuita, questa è la chiave per una buona salute e un’ottima forma fisica.

Si consiglia ai principianti di trovarsi un allenatore che stabilisca la tecnica di esecuzione. Per i principianti di crossfit, gli esercizi a corpo libero sono l’ideale, cioè non hai bisogno di manubri e bilancieri, una barra orizzontale, barre parallele, un tapis roulant farà. Quindi, prima di passare agli impegnativi allenamenti multifunzionali nel centro fitness, è necessario prepararsi facendo esercizi a casa.