Mindful Running, HIIT Yoga, Ditching Fitness Tracker: le tendenze sportive di questo autunno

Nella nuova stagione, continuiamo a perseguire un percorso di consapevolezza, anche nello sport. Nessun allenamento estremo, solo accettazione e amore per quello che stai facendo. Anche se hai bisogno di perdere chili in più, scegli un modo delicato, ma non meno efficace per la direzione del corpo del fitness.

Gli editori di BeautyHack ti dicono che tipo di allenamenti saranno di tendenza questo autunno. Affrettati a scegliere e iscriviti!

Yoga HIIT

Questa direzione dello yoga è adatta a chi vuole tonificare il corpo il prima possibile. HIIT (dall’inglese High-Intensity Interval Training) è un allenamento a intervalli ad alta intensità, ovvero un carico con livelli di intensità alternati. Di solito una lezione non dura più di 20-25 minuti con pause di riposo di 1-2 minuti.

Possiamo dire che lo yoga HIIT è un esercizio per perdere peso, ma con un’enfasi sulle asana, sulla respirazione corretta e, naturalmente, sulla consapevolezza durante l’esecuzione di ogni esercizio.

8 passi di yoga

Un’altra area dello yoga che sta guadagnando popolarità in quasi tutti i paesi del mondo. Con lui, non devi scegliere un obiettivo per frequentare le lezioni di yoga, include tutto in una volta – dagli esercizi per tutti i gruppi muscolari agli insegnamenti filosofici e all’illuminazione.

Quindi, 8 piedi di yoga combina le seguenti pratiche:

Yama – osservanza dei valori morali e moderazione in tutte le sfere della vita, inclusa quella sessuale.

Niya – autodisciplina, miglioramento spirituale.

Asana – posizione stabile del corpo, postura corretta.

Pranayama – respirazione, in cui l’energia è correttamente distribuita nel nostro corpo.

Pratyahara – distacco dagli stimoli esterni, capacità di non soccombere all’energia negativa.

Dharana – mantenere la concentrazione.

Dhyana – meditazione.

Samadhi – il più alto livello di realizzazione spirituale, illuminazione.

Durante la lezione si presta attenzione alla corretta esecuzione delle asana, anche la respirazione, la concentrazione e poi la meditazione. L’obiettivo principale degli 8 passi dello yoga è lavorare sul corpo e sulla mente.

Allenamento funzionale

Nel fitness torna in voga l’allenamento funzionale, più focalizzato non sulla perdita di peso, ma sul renderci più forti. Durante la lezione vengono utilizzati esercizi familiari, consigliati da Cindy Crawford e Jane Fonda negli anni ’90: salti, affondi, squat, flessioni, ecc. Di conseguenza, tutti i principali gruppi muscolari vengono allenati, ma allo stesso tempo il rischio di lesioni è praticamente ridotto a zero.

 

Rifiuto di gadget per il fitness

Negli ultimi anni, noi e quasi tutti quelli che ci circondano, dai nipoti alle nonne, abbiamo utilizzato i fitness tracker per contare i passi o le applicazioni che mostrano il livello della frequenza cardiaca, l’attività giornaliera o addirittura offrono un allenamento personale. Entro questo autunno, e sicuramente entro il prossimo anno, tutti i gadget sportivi si esauriranno. Ora è di moda concentrarsi solo sui propri sentimenti e fidarsi del proprio corpo. A volte è davvero più vantaggioso saltare la forma fisica piuttosto che costringere il tuo corpo a fare ciò che non vuole fare in questo momento.

In esecuzione nello stream

Anche le maratone per le medaglie e le foto su Instagram perderanno la loro rilevanza. Se corri, non per il risultato, ma come meditazione. Cioè, fare jogging dovrebbe essere divertente: è meglio prestare attenzione alla tecnica piuttosto che porsi un obiettivo per perdere chili in più o rimanere bloccati a distanza. Puoi leggerlo nei libri che sono diventati bestseller nel nostro paese: “Di cosa parlo quando parlo di corsa” di Haruki Murakami e “Running in the Stream” di Philip Lutter e Christine Weinkauff Duranso. Il messaggio principale degli autori è ascoltare se stessi e cercare l’equilibrio anche in uno stile di vita sano!